I principali fattori da cui dipende il prezzo sono:Target dell’immobilein funzione del target vengono scelti i materiali e arredi da utilizzare nell’allestimento. Per attici e appartamenti di target alto, verrà utilizzato un materiale più pregiato, maggior quantità di arredo vero e decorazioni di qualità (divani, quadri d’autore) e in minor quantità, arredo in cartone fotorealistici. Per altri target è importante contare con la collaborazione di una home stager che disponga di un ampio magazzino con materiale adeguato per ogni tipologia di intervento.
LuogoUn altro fattore importante è dove si trova la casa. Le zone più trafficate infatti sono più difficili da raggiungere, e spesso ci vogliono dei permessi per far sostare il furgone per scaricare gli allestimenti. Non solo:
il costo dell’home staging varia anche da città a città e da zona a zona nella stessa località. In un’area dove il prezzo di vendita degli immobili è alto, potrà salirà anche il costo del servizio.
TipologiaC’è molta differenza tra l’
allestimento di una casa vuota e una abitata o completa di mobili. Nel primo caso si tratta di un intervento completo, mentre nel secondo si potrà parzialmente sfruttare l’arredamento presente. Una casa nuova inoltre necessita solo dell’allestimento, mentre per una usata potranno essere necessari interventi di riordino, tinteggiature, piccole riparazioni, ecc.
Un elenco completo di fattori potrebbe essere il seguente:- Target: da alto – medio – medio basso.
- Tipologia: numero locali, superficie, numero di piani, aree esterne.
- Stato dell’immobile: nuova costruzione, ristrutturato, usato in buone condizioni, da
- ristrutturare.
- Stato attuale: vuoto, arredato, semiarredato, libero, occupato.
- Luogo – zona: urbana, semi urbana, periferia, centro città, ZTL
- Contesto: critico, neutro, ad alto potenziale
- Logistica: facile - difficile accesso, parcheggio, uso dell’ascensore.