Vuoi vendere velocemente la casa dove abiti? Ecco come presentarla

Per chi è alla ricerca di una nuova abitazione, la prima impressione ha un forte impatto sulla memoria; per questo motivo se la casa dove abiti presenta subito fascino agli occhi di chi la visita, otterrai una vendita veloce e senza difficili trattative.

Home staging: preparare la tua casa alla vendita

Le più piccole imperfezioni - anche quelle che possono essere corrette facilmente - possono spingere i potenziali acquirenti a smettere di guardare la tua casa e di scartarla velocemente.

Vendere una casa e renderla gradevole per chi la visita è già una bella sfida e ne abbiamo parlato nell'articolo: "2 Consigli per vendere casa velocemente: metti ordine e depersonalizza"

Se poi stai ancora abitando nella casa che vuoi vendere, allora la sfida è ancora più complicata e devi organizzarti al meglio per mostrarla sempre ordinata e pulita, ogni volta che è in programma la visita di un potenziale compratore.

Prepara la tua casa e migliora il suo fascino, così otterrai una vendita più veloce. Se riesci a seguire questi consigli, la tua casa non sarà sul mercato molto a lungo.

Ricordati che se sei in grado subito di impressionare positivamente i tuoi acquirenti, questo li condizionerà per il resto della visita. Non dargli la possibilità di trovare punti critici.


Sandra Marchesi - Home Staging: bagno
Sandra Marchesi - Home Staging: bagno

Vendere casa: come fare una buona impressione

Ricordati che le persone che verranno, hanno intenzione di comprare la tua casa e se tu sei in grado di impressionarle positivamente, questo le condizionerà per il resto della visita. Non dare ai tuoi potenziali acquirenti la possibilità di trovare punti critici.

Ecco perché è importante presentare una casa ordinata e pulita, libera dei tuoi oggetti personali e sgombera di mobili e oggetti che possono ostacolare il percorso.

Assicurati che l'interno della casa sia luminoso e pronto per l'ispezione. Apri ogni tendaggio, tenda e accendi ogni luce, dimostra di non avere paura di mostrare.

Dare visibilità all'esterno

Mantieni il prato falciato e bordato, pulisci il vialetto e le passeggiate, metti via i giocattoli e i bidoni della spazzatura e migliora l'aspetto del tuo ingresso.

Libera lo spazio sul balcone: armadietti, tavolini, articoli per la pulizia della casa, bidoni, vanno portati via.

Se stai vendendo casa in primavera o in estate, sfrutta le belle stagioni per stimolare positivamente i sensi dei tuoi potenziali clienti. Ne abbiamo parlato nell'articolo: "Vendi casa in primavera risvegliando i 5 sensi del compratore".

Creare Spazio

Togli l'arredo non necessario in modo che le stanze non siano troppo piene. Rimuovi un divano o una poltrona in più, così come tavolini, portariviste e mensole. Lascia tanto spazio per muoversi comodamente. Incrementa la sensazione di luminosità con l'aiuto di piante d'interni.

Sandra Marchesi - Home Staging: camera matrimoniale
Sandra Marchesi - Home Staging: camera matrimoniale

Mettere ordine

Tutto il disordine deve essere rimosso e la casa accuratamente pulita. Devi essere pronto alle visite con solo un'ora di preavviso.

Tutti gli oggetti ad uso personale come scarpe, zaini, stoviglie, piccoli elettrodomestici da cucina, libri e documenti devono essere nascosti.

Ti consiglio di tenere qualche cesto a portata di mano per raccogliere tutto in breve tempo. Contemporaneamente alla visita, lasciagli fuori dalla vista, per esempio in garage.

Pattugliare gli animali domestici

Se ben è vero che noi adoriamo i nostri animali domestici, non tutte le persone la pensano come noi. Metti via piatti, giocattoli e lettiere. Riduci al minimo gli odori, ma evita l'uso intenso di fragranze o deodoranti.

Fare scena

La messa in scena degli interni migliore l'aspetto della casa e aiuta a soddisfare una più ampia gamma di acquirenti. Creare una messa in scena non è decorare, bensì neutralizzare i tuoi gusti specifici.

Disponi i mobili in modo tale da creare spazi accoglienti. Spingere i mobili contro le pareti, non fa sembrare una stanza più grande, al contrario blocca il ciclo di rotazione.

È più invitante invece, consentire di percorrere il perimetro di una stanza, creando aree libere dove conversare.

Creare un punto focale

Attira l'attenzione verso una bella vista o una bella zona della tua casa. Facilita il percorso e disponi un oggetto che incrementi l'attenzione verso quell'obiettivo: una lampada, uno specchio, una nota di colore, una cornice oppure un quadro.

Piccoli tocchi decorativi - un mazzo di fiori in cucina, soffici asciugamani bianchi in un lavandino o una candela senza fiamma - possono anche fare un'impressione positiva.

Sandra Marchesi - Home Staging: camera da letto
Sandra Marchesi - Home Staging: camera da letto

Lo sapevi

  •  Le case ammobiliate vendono più velocemente di quelle vuote.
  • Nelle case ammobiliate, le persone capiscono meglio gli spazi e la fruibilità.
  • Le persone alla ricerca di una nuova casa non gradiscono gli ambienti troppo personalizzati.
  •  Le case vuote sembrano più piccole di quello che sono.

Ricorda

Questi buoni consigli si possono applicare ad ogni immobile in vendita, occupati, vuoti o semi arredati, e c'è molto di più che possiamo fare. Costantemente lavoriamo preparando immobili in vendita. Evidenziando le caratteristiche uniche per creare la migliore prima impressione.

Prendi i consigli che abbiamo raccolto in questi anni e raccogli la migliore offerta per la tua casa. E se hai domande da farci, puoi sempre chiamarci.

A presto.


Continua a frequentare il mio blog, presto ci saranno altri articoli utili che ti racconteranno come uso il mio lavoro per dare un tocco di bellezza alle case che allestisco per la vendita, ma se hai qualche domanda da farmi, mandami un messaggio. Mi farà piacere rispondere ai tuoi dubbi.