Cos’è l’Home Staging? È l’arte di unire Home Design e Marketing.

02.11.2019

Quando dico che sono una Home Stager le persone mi guardano un po' stupite e allora cerco di spiegare il mio lavoro così.

Pensa a quando entri in un negozio di arredamento: tocchi i tavoli, ti siedi sulle poltrone, apri e chiudi i cassetti delle cucine e, mentre lo fai, immagini già di fare le stesse cose a casa tua.

Pensa ora a quando entri in una casa completamente vuota che vorresti acquistare: non c'è nulla, tanto che quasi sempre il venditore ti dice frasi come: "provi ad immaginare qui il suo divano, qui il tavolo, qui la scrivania ecc."

Ecco, io mi occupo di Home Staging e faccio questo: riempio quel vuoto e allestisco nelle case in vendita un possibile arredamento in modo che, come in un negozio, tu possa vedere, toccare e percepire subito il potenziale di un immobile.

Il risultato è che i potenziali clienti sentono la casa più viva e realistica, i tempi di vendita si riducono e la casa mantiene tutto il suo valore economico.


HOME STAGING: la raffinata arte di preparare un immobile in vendita

La parola Home staging è un neologismo che in inglese significa "mettere la casa in scena" e, come ho detto, sintetizza una tecnica di marketing immobiliare che prevede l'allestimento delle case per facilitarne la vendita o l'affitto.

Nasce negli Stati Uniti oltre quarant'anni fa, ma in Italia ha iniziato a diffondersi con successo più o meno dal 2008, quando la crisi del settore immobiliare spinse molti a studiare modi più efficaci per vendere le proprie case.

Io considero l'home staging una vera e propria arte: quella di comunicare il valore di un immobile, curando la sua presentazione in ogni singolo dettaglio, abbinando colori, profumi, luci e forme per donare armonia, valorizzare gli spazi così da trasformare ogni immobile in una casa accogliente.

Nel mio lavoro incontro soprattutto persone che vogliono acquistare casa per andare ad abitarci, ecco perché quando un cliente mi affida il suo immobile per venderlo, io lo allestisco pensando il più possibile alle sensazioni che voglio suscitare nei suoi potenziali clienti quando ci entreranno per valutarla. Più loro riusciranno a sentirla subito come casa propria, più sarà facile venderla.


Home Staging: non solo vendita, ma anche affitti e predisposizione di spazi commerciali

Non importa lo stato in cui si trova un immobile al momento di decidere di metterlo in vendita, un bravo home stager saprà dare il tocco giusto per trasformarlo in una casa da sogno con piccoli interventi che ne esalteranno la vivibilità

Questo servizio viene principalmente utilizzato per l'allestimento di immobili in vendita, ma in molti casi anche per dare in affitto case a breve e lungo termine, oppure spazi commerciali come negozi, uffici, bar e ristoranti.

In ogni caso il risultato è lo stesso: i tempi di si riducono e il valore si mantiene.

Nei prossimi articoli ti rivelerò qualche trucco utile che uso nel mio lavoro per dare un tocco di bellezza alle case che allestisco, ma se hai qualche domanda da farmi puoi...


L'Home Staging non serve solo per immobili nuovi

Qualche volta i clienti mi chiedono se valga la pena intervenire anche su immobili che non sono più in buono stato. Quando mi è successo, è stato bello notare l'espressione stupita dei proprietari, che hanno visto la propria casa trasformata e valorizzata con piccoli interventi che ne hanno esaltato i punti forti.

In ogni caso il risultato è stato lo stesso: i tempi di si riducono e il valore si mantiene.

Nei prossimi articoli ti rivelerò qualche trucco utile che uso nel mio lavoro per dare un tocco di bellezza alle case che allestisco, ma se hai qualche domanda da farmi mandami un messaggio. Mi farà piacere rispondere alle tue domande.