Home Staging, il successo delle vendite

04.03.2019

Da molto tempo volevo iniziare questo blog e oggi ho trovato il coraggio. Non tanto il coraggio di scrivere, quanto di mantenere un impegno costante sul web. Comincio dall'inizio, ti racconto cos'è l'Home Staging e qual'è il motivo del suo successo.

HOME STAGING: la raffinata arte di preparare un immobile in vendita

Se sei abituato ad entrare in un negozio e sentirti comodo provando e toccando i prodotti offerti; perché non provare le stesse sensazioni positive all'interno di un immobile in vendita? Trovare una casa a tua disposizione ti rende più inclini ad acquistarla, perché puoi sentirla più vicina a te. Questo è l'Home Staging.

Home staging

Il neologismo deriva dall'inglese "mettere la casa in scena" e sintetizza una tecnica di marketing immobiliare che prevede l'allestimento delle case per agevolarne la vendita o l'affitto.

Nasce negli Stati Uniti oltre quarant'anni fa e nel 2008, con la crisi del settore immobiliare, approda in Italia con grande successo.

All'estero è una realtà consolidata, da noi un servizio che si sta affermando perché ben percepita dagli acquirenti. Chi cerca casa oggi desidera principalmente una dimora per trasferirvisi: trasmettere la percezione di una casa il più possibile pronta ad essere abitata aiuta a convincere il potenziale compratore che quell'immobile è quello che meglio soddisfa i suoi desideri.

L'home staging unisce le competenze in design d'interni alle nuove strategie di marketing e comunicazione immobiliare. Un servizio che viene principalmente utilizzato per l'allestimento di immobili in vendita, ma in molti casi anche per case in affitto a breve e lungo termine e spazi commerciali come negozi, uffici, bar e ristoranti. 

E' conveniente perché riduce i giorni di permanenza sul mercato e mantiene il valore richiesto il più possibile.