Home Staging: vendi casa in primavera risvegliando i 5 sensi del compratore

Desideri vendere casa? La primavera è uno dei momenti migliori: le giornate si fanno più tiepide, le ore di luce aumentano, la temperatura varia. Il cambio di stagione agisce favorevolmente sul nostro umore e ci rende bendisposti nei confronti della trasformazione. L'inverno è un letargo di sensi che la primavera interrompe: cominciamo a stare di più all'aria aperta e attiviamo olfatto, vista, udito, tatto, gusto; tutto riprende vita, grazie al cambio di stagione.

Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: dépendance con piscina
Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: dépendance con piscina

Come usare i 5 sensi per creare una connessione con il tuo compratore.

Quando pensiamo a preparare la nostra casa per la vendita, il primo aspetto a venirci in mente è quello visivo; sappiamo che, grazie a internet, le fotografie creano il primo e più importante imprinting emotivo; tuttavia, per connettersi anche a un livello emozionale, occorre fare appello a tutti e 5 i sensi.

Vista

Oltre ad un bel design, ci deve essere molta luce per apprezzare la tua casa: scegli tonalità chiare e neutre, apri bene le tende e lascia entrare tanta luce. Se necessario, aggiungi nelle zone più buie lampade di luce calda. Rimuovi tutto ciò che ferma il flusso e impedisce all'occhio di percorrere lo spazio.

In questo articolo puoi trovare alcune strategie utili per indirizzare lo sguardo dell'acquirente verso i punti salienti della tua casa.

Suoni

Evita i suoni sconfortevoli dentro la tua abitazione, se la tua casa si affaccia su una strada rumorosa, forse è meglio tenere chiuse le finestre, se invece si apre al parco, lascia entrare il rumore della brezza. Tappeti, mobili imbottiti, cuscini e tessuti morbidi in generale contribuiscono all'acustica interna, togliendo scomodi rumori di passi e contribuendo ad una amabile conversazione.

Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: soggiorno
Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: soggiorno

Odori

Il senso dell'olfatto è quello più strettamente legato alla mente, alla memoria e alle emozioni. È interessante sapere che l'olfatto è legato alla parte più ancestrale del nostro cervello, dove la nostra mente prende le decisioni, quindi un soffio di qualcosa di delizioso può evocare nostalgia e incoraggiare la scelta di acquistare la tua casa.

Fai, quindi, molta attenzione ai profumi, e soprattutto... a non esagerare! Mantieni una profumazione fresca e leggera, oppure dolce e aromatica. Di solito nei miei interventi uso un mix di vainiglia e cocco, che portano dentro l'odore dell'estate e di sapori di casa molto gradevole.

In cucina è molto importante neutralizzare gli odori del cibo: macina mezzo limone nel lavello, oppure risciacqua bene con un po' di aceto bianco diluito in acqua, otterrai un eccellente risultato. Anche gli animali domestici e il fumo possono creare sensazioni negative da evitare.

Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: cucina
Sandra Marchesi - Home Staging Bergamo: cucina

Tatto

In primavera, la scelta dei tessuti è molto importante: la varietà di texture crea interesse e un invito al tatto. I tappeti e cuscini di cotone, costano poco e sono ottimi alleati; se hai poltrone o divani in pelle, usali per bilanciare la morbidezza.

Anche il materiale delle decorazioni stimola il senso del tatto, alterna ceramica di diverse finiture per creare contrasti tattile. Allontana la noia con un tocco di colore o uno scintillio.

Gusto

Le persone che visitano la tua casa, probabilmente non si aspettano niente, ma disporre di un barattolo con invitanti biscotti oppure lasciare a disposizione un piccolo contenitore con caramelle, sicuramente stimolerà il pensiero che porta l'acquolina in bocca creando un piacevole desiderio. Una bottiglia d'acqua fresca nelle giornate calde è sempre un gesto molto gradito.

Disporre la propria casa per prepararla alla vendita non è semplice e la sfida aumenta se stai vendendo la casa mentre ci abiti ancora dentro. In questo caso ti consiglio di approfondire leggendo l'approfondimento che ho scritto nell'articolo: "Vuoi vendere velocemente la casa dove abiti? Ecco come presentarla".

Sesto senso: sentirsi a proprio agio

Ti è mai capitato di entrare in un posto e sentirti bene? Rilassato? Ci sono invece altri posti dove invece hai una sensazione indefinita di disagio.

Utilizzando questi principi dell'Home Staging puoi portare dentro la tua casa una sensazione gradevole di accoglienza che farà sempre sentire gli ospiti a loro agio. Il mio obiettivo è sempre questo: donare armonia alle case in vendita o in affitto, così da accelerare la vendita e rendere il passaggio più veloce e proficuo.

Se vuoi altri consigli pratici, preparato una comoda check-list con le cose da fare per preparare la tua casa per la vendita. Puoi scaricarla nel mio articolo "2 Consigli per vendere casa velocemente: metti ordine e depersonalizza"

Continua a frequentare il mio blog, presto ci saranno altri articoli utili che ti racconteranno come uso il mio lavoro per dare un tocco di bellezza alle case che allestisco per la vendita, ma se hai qualche domanda da farmi, mandami un messaggio. Mi farà piacere rispondere ai tuoi dubbi.