Rinnovare e arredare la casa in montagna: la storia di F. e A.

29.01.2020

F. e A. sono fratelli e posseggono alcuni appartamenti in montagna, che affittano nella media Val Seriana, in provincia di Bergamo. Durante gli anni questi appartamenti sono stati affittati a residenti oppure a gruppi familiari, provenienti da Bergamo o dalle provincie vicine, che desideravano un pied-à-terre in montagna per stare in contatto con la natura durante i fine settimana e i giorni festivi.


Come tanti appartamenti di montagna in affitto, anche questi erano stati arredati dai proprietari senza molta coerenza,  recuperando pezzi di arredo di diversa provenienza e stile. La stessa cosa era stata fatta dagli affittuari e, con il passare del tempo, gli appartamenti sono diventati sempre più difficili da affittare, mentre l'impegno di  rinnovarli si faceva sempre più pesante per i due fratelli. A bloccare F. e A. era il timore di quanto potesse costare arredare una casa di montagna, perché avevano bisogno di trovare un equilibrio  fra il costo di averli sfitti e la spesa per rinnovarli per rimetterli sul mercato con il giusto ricavo. Avevano provato il fai da te, comprando alcuni mobili nei Big Box Store dell'arredo; ma alla fine il risultato non era quello desiderato, perché il problema restava: gli appartamenti non attiravano l'attenzione di potenziali clienti.

Casa di montagna: 3 miglioramenti facili 

Grazie al passaparola di alcuni amici, i due fratelli mi contattano e dopo pochi giorni concordiamo un incontro. Dovevamo valutare insieme la situazione e trovare una soluzione. Vista l'offerta della zona e il target dei nuovi inquilini, diventava necessario migliorare la presentazione per trovare affittuari più interessati (e più affidabili). 

Gli aspetti su cui ci siamo concentrati subito sono stati:

  • capire come riutilizzare parte dei mobili già presenti nell'appartamento
  • migliorare l'organizzazione degli spazi 
  • dare un tocco di armonia agli arredi per rendere le stanze gradevoli e accoglienti

Appartamenti in affitto: il Restyling d'Interni

Quando si tratta di rinnovare degli appartamenti da affittare, come il caso di questa casa in montagna, l'intervento che si realizza viene chiamato Restyling d'Interni ed è una operazione di ammodernamento e riordino degli spazi per migliorare la performance di rendita.

Una buona strategia di Restyling d'Interni segue questi importanti passaggi:

  • Potenziare la fruizione delle superfici ottimizzando la disposizione dell'arredo;
  • Migliorare l'aspetto estetico degli spazi armonizzando la scelta dei colori;
  • Scattare fotografie, da pubblicare nei siti dedicati agli affitti, che mostrino i punti di forza tramite inquadrature strategiche;
  • Aggiungere alcune immagini suggestive per creare sensazioni positive.

Nel caso di F. ed A., abbiamo sostituito alcuni pezzi di arredo e siamo a riusciti a riutilizzare diversi mobili già presenti; in questo modo abbiamo trasformato l'atmosfera generale della loro casa di montagna, portando una nota di freschezza e uno stile più moderno.

Facilitare l'affitto? Sì, con restyling e belle foto.

Quando F. e A.. hanno pubblicato le fotografie del primo restyling, hanno ricevuto subito dopo pochi giorni due richieste concrete di affitto. Questo non solo li ha convinti dell'importanza di presentare bene i loro appartamenti, ma gli ha permesso di iniziare il secondo intervento con la garanzia di un contratto firmato.

Chi cerca una casa in affitto vuole un alloggio. Se sei il proprietario di un immobile, tieni presente che curare il suo aspetto ti permette di darlo in locazione più velocemente ed a un prezzo più elevato. Gli immobili, come le case di montagna, che offrono un arredamento completo, che sono ben mantenuti e con impianti ben funzionanti sono facili da affittare, anche a prezzi del 10-15% in più, rispetto a case simili.

Nei prossimi articoli ti rivelerò altri trucchi per rendere la tua casa più bella e ti racconterò altre storie di successo. Il mio lavoro è aiutare le persone a valorizzare gli immobili in vendita o affitto, se hai qualche domanda da farmi mandami un messaggio. Sarò lieta di rispondere alle tue domande.