Principi di design: come rendere più bella la tua casa

22.03.2020

"Decorare è come la musica. L'armonia è ciò per cui ci sforziamo costantemente. A casa vogliamo un'atmosfera tranquilla dove gli oggetti sono le note e nulla stona." (Charlotte Moss)

Puoi migliorare facilmente la estetica della tua casa applicando correttamente semplici principi di design, che, molto probabilmente, stai già sfruttando senza nemmeno rendertene conto. Questi principi se applicati correttamente ti porteranno anche a presentare bene la casa dove abiti per portarla alla vendita. Lo scopo principale è dare significato e funzionalità agli ambienti della tua casa, rendendoli fruibili e piacevoli allo stesso tempo.

fonte: Pinterest
fonte: Pinterest


Vale la pena conoscerli anche se non lavori nel settore, giacché ti aiuteranno a portare armonia e accoglienza all'interno della tua abitazione: 

  • Equilibrio: è la disposizione degli oggetti nello spazio e si riferisce al loro peso o alla loro importanza all'interno di una composizione visiva.
  • Scala/Proporzione: è il rapporto tra due oggetti diversi rispetto al numero, la forma o il peso visivo. E' importante che si relazionino anche alle dimensioni dello spazio che li contiene. 
  • Enfasi: è l'attenzione che viene data a un elemento specifico per creare un punto d'interesse focale dentro lo spazio.
  • Contrasto: è sottolineare le differenze tra due caratteristiche opposte; chiaro-scuro, morbido-duro, liscio-ruvido, opaco-lucido, ecc.
  • Ritmo/Movimento: è la disporre gli elementi per portare dinamismo nello spazio e indirizzare lo sguardo verso il punto focale.
  • Pattern/Ripetizione: è la disposizione regolare di elementi ricorrenti ripetuti o alternati.
  • Varietà: è l'uso di elementi diversi tra di loro per creare interesse visivo.
  • Unità/armonia: è l'unità che si crea tra più elementi che relazionati tra di loro creano una composizione gradevole comunemente chiamata stile.

Utilizzando questi elementi si può creare uno spazio che risulti piacevole alla vista, a prescindere dai gusti personali o dalle scelte stilistiche. Capire questi concetti vi farà evitare inutili spese e vi aiuterà a guadagnare spazio. Cercherò di spiegarmi meglio.

Una stanza ampia necessita di oggetti di dimensioni congrue alle misure, per esempio; così come stanze con soffitti alti hanno bisogno di lampadari importanti. Lo stesso principio viene applicato ad appartamenti piccoli o di soffitti bassi, come succede spesso nelle taverne.

Per distribuire correttamente l'arredo prova a immaginare la tua stanza dall'alto, cerca di bilanciare la posizione dell'arredo dividendola in 4 zone e riorganizza gli arredi in una posizione più armoniosa.


L'equilibrio, invece, si ottiene anche dalla simmetria, formale o informale; quella formale può essere difficile da gestire; ti consiglio invece di creare una simmetria informale e più dinamica.

fonte: Pinterest
fonte: Pinterest

Inoltre, considera l'effetto che il colore potrebbe avere sul senso di equilibrio. Un oggetto di colore accesso oppure di un materiale particolare come per esempio il velluto può essere tanto pesante quanto un divano grigio chiaro in cottone; di conseguenza, quando lavori al tuo arredo, prova a inserire l'intensità visiva negli accessori.

Usa un punto focale per dare movimento al percorso, dando maggiore importanza a un elemento, un oggetto o una visuale dentro la stanza; per esempio, nelle camere da letto di solito è il letto il protagonista e si colloca sulla parete opposta all'ingresso creando un punto focale ben definito, per le sue dimensioni il letto è di per sé un elemento protagonista, quindi non esagerare nell'uso degli accessori per mantenere l'armonia dell'insieme.

fonte: Pinterest
fonte: Pinterest


In soggiorno invece, a volte è necessario creare un punto focale quando non è presente un elemento distintivo nello spazio, come per esempio un camino o una grande finestra, in questi casi, un quadro o uno specchio, una poltrona o una consolle, possono diventare punto focale della stanza. L'Home Staging è questo e molto altro.

Continua a frequentare il mio blog, presto ci saranno altri articoli utili che ti racconteranno come uso il mio lavoro per dare un tocco di bellezza alle case che allestisco per la vendita, ma se hai qualche domanda da farmi, mandami un messaggio. Mi farà piacere rispondere ai tuoi dubbi.